Pubblicità

The Sims 4 per Mac

  • Gratis

  • In Italiano
  • V 1.96.397.1220
  • 3.3

    (1226)
  • Stato della sicurezza

Recensione Softonic

Il ritorno della migliore serie di simulazione di vita

The Sims è tornato in questa quarta versione, determinato a ridarci l'opportunità di creare la casa dei nostri sogni e di vedere evolvere i nostri avatar virtuali. Dopo anni di attesa dall’ultimo The Sims 3, questo nuovo episodio riuscirà a rinnovare l'interesse nella serie?

The Sims in un kit che manca di contenuti

The Sims 4 non punta a rivoluzionare il principio della serie, ma ci aspettavamo un certo numero di innovazioni rispetto ai capitoli precedenti. È chiaro che, con questa nuova versione, Electronic Arts ha fatto il contrario di quanto ci si aspettava: invece di aggiungere contenuti, lo sviluppatore ha ridotto il numero eccessivo di funzioni.

In questo capitolo non troverai la piscina né i bambini e non potrai vedere il posto di lavoro dei tuoi Sims... la lista dei contenuti mancanti è troppo lunga e la conclusione è chiara: con questa manovra, Electronic Arts sembra essersi creato un buon margine per moltiplicare nel futuro i contenuti scaricabili a pagamento, aggiungendo magari quelli che sono stati ora eliminati. Una pratica deplorevole, se consideriamo che il gioco "completo" viene già venduto a prezzo pieno.

Tralasciando questa pratica questionabile, il gioco offre una gran varietà di nuove attività che i Sims possono praticare in città o in casa. La gamma di oggetti acquistabili è già immensa e originale, come lo sono le numerose uscite che potrai effettuare.

Purtroppo, è un vero peccato che ogni uscita dei tuoi Sims dia luogo a dei lunghi tempi di caricamento, a differenza di The Sims 3 che proponeva un mondo aperto dove l'azione era costante. Tuttavia, non sono solo cattive notizie, infatti sul nuovo portale della comunità potrai condividere online le tue creazioni (personaggi e costruzioni).

Grandi progressi nell’interfaccia e nell’IA

Dal punto di vista del gameplay e dell’accessibilità, The Sims 4 ha fatto grandi sforzi rispetto ai suoi predecessori. Nonostante la presenza di un tutorial pesante per gli affezionati della serie, tutto è stato ridisegnato per migliorare il primo approccio con il gioco.

Il nuovo sistema di creazione dei personaggi è eccellente: con grande semplicità potrai creare il Sim dei tuoi sogni, semplicemente trascinando il mouse sulla parte del corpo che desideri modificare. Lo stesso vale per la costruzione o personalizzazione della tua dimora: gli articoli sono ora organizzati in modo chiaro, secondo i diversi ambienti della casa. Un successo!

Il comportamento dei Sim è stato oggetto di molta attenzione: grazie a un sistema dei bisogni rivisto, i tuoi personaggi sono ora più autonomi e intelligenti. D’ora in avanti i tuoi Sim svolgeranno autonomamente le attività necessarie a soddisfare le loro esigenze. In questo modo ti potrai concentrare sull'essenziale e sviluppare i loro talenti attraverso le tante attività di gioco.

È necessario sottolineare, però, che il controllo della telecamera è ingombrante e poco pratico. È impossibile muoversi in tre dimensioni, una vergogna per un gioco che sfrutta l'esperienza dei tre episodi precedenti. 

Tecnicamente poco brillante, ma ben ottimizzato

Alcuni anni dopo l’uscita di The Sims 3, ci aspettiamo una vera revisione grafica di questo nuovo capitolo. Purtroppo, la differenza tra The Sims 3 e The Sims 4 non è così evidente come dovrebbe essere. 

Nonostante l'aggiunta di alcuni effetti grafici gradevoli, questa nuova versione è graficamente datata già al momento della sua uscita. Un vero peccato, anche se i difetti grafici che il gioco presenta hanno del positivo se consideriamo che lo rendono compatibile anche con i computer meno potenti. Dal punto di vista tecnico, invece, questo nuovo The Sims non è tutto da buttare: il livello di dettaglio dei volti è stato chiaramente migliorato, mentre il numero di animazioni è davvero eccezionale, offrendo una varietà di emozioni molto estesa. Potrai quindi assistere a un gran numero di situazioni divertenti che contribuiscono a dare un’eccellente impressione di vita nel suo insieme.

Tante buone idee, ma si preannunciano troppe estensioni

The Sims 4 è un mezzo successo. Lo sviluppatore sembra aver lavorato molto sull'interfaccia: la creazione dei Sims e le modalità di costruzione sono un inno alla semplicità e offrono grandi possibilità. Grazie al sistema di bisogni migliorato e a una maggiore autonomia dei Sims, il giocatore ha ora molta libertà per vivere al meglio una grande esperienza di gioco. Tuttavia, il percorso è disseminato di difetti difficilmente perdonabili, soprattutto per i fan di lunga data della serie. Oltre a una povertà tecnica innegabile, il gioco ha perso una grande quantità di contenuti rispetto a The Sims 3 e fa presagire una lunga serie di DLC pagamento. Una mossa non bella da parte di Electronic Arts, che nei prossimi anni dovrà rivedere la sua strategia per non perdere alcuni dei suoi fan.

PRO

  • Interfaccia più intuitiva
  • Sims più intelligenti e indipendenti
  • Condivisione online delle tue creazioni

CONTRO

  • Meno contenuti
  • Tempi di caricamento
  • Comandi della telecamera

Disponibile anche per altre piattaforme

Il programma è disponibile in altre lingue


The Sims 4 per Mac

  • Gratis

  • In Italiano
  • V 1.96.397.1220
  • 3.3

    (1226)
  • Stato della sicurezza


Opinioni utenti su The Sims 4

  • Roxana Gonțescu

    di Roxana Gonțescu

    vorei che ci fosse anche gli animali.
    è il gioco più del mondo!
    lo amo e lovorei un sacco gratis
    Pros: tutto
    le perso Altri

  • Anonymous

    di Anonymous

    Molto figoo.
    a me piacie molto molto sembra veramente la vita reale per i lavori le espressioni ecc è perfetto a chi piacie creare una vita Altri


Pubblicità

Esplora Apps

Pubblicità

Pubblicità

La legislazione relativa all'utilizzo di questo software è competenza dei singoli Stati. Non autorizziamo, né giustifichiamo in nessun modo un uso illecito di questo programma qualora infringa tali leggi.